venerdì 22 febbraio 2013

La città 8.1: mappe della (ex) I CES

Aspio
_____________________________________
Per quanto riguarda l'Aspio dovreste scrivere un breve testo (10-20 righe) di presentazione della frazione, nel quale dovrete riassumerne l'offerta di funzioni e potreste inserire anche le ragioni storiche per cui è diviso in tre (qualcosa c'è anche su Wikipedia). La mappa è sufficiente (attenzione pizzeria e parrucchiera sono senza rango), ma potreste migliorarla inserendo farmacia, edicola etc... anche se fanno parte di Ponte dell'Aspio, cioè del territorio Osimano. 
Alla fine rispondete a queste semplici domande: perché una frazione di 500 abitanti, (+286 contando la metà osimana), a differenza paesi anche più grandi, offre tante funzioni, alcune anche abbastanza banali? Quali sono i fattori di localizzazione che hanno favorito la nascita e lo sviluppo della frazione?
La frazione Aspio di Ancona, pur comprendendo un territorio di modesta estensione, è suddivisa tra i comuni di Ancona, Camerano e Osimo, presumibilmente a causa della sua conformazione geografica di tipo collinare. Si tratta, infatti, di una frazione che non è circoscritta in un perimetro lineare e delimitato, ma si espande in fette di territorio anche non confinanti tra loro.
In questa frazione per molto tempo sono state attive le Terme,che hanno dato il nome al piccolo quartiere,le quali hanno rappresentato un significativo richiamo ed hanno conferito all’Aspio una certa popolarità.
La frazione è "sempre" stata un importante punto di passaggio, trovandosi all’imbocco dell’uscita autostradale di Ancona sud, via di accesso per la riviera del Conero e altre mete turistiche importanti.
Con il tempo nella frazione si sono sviluppati molti servizi commerciali e industriali. Si pensi agli importanti ipermercati del Mercatone Zeta, Carrefour, Ikea, Declathon e numerosi altri spacci aziendali di particolare importanza a livello regionale.
La posizione di questi importanti esercizi commerciali ha fatto sì che fosse intensificata anche la linea ferroviaria, che attualmente prevede la fermata Aspio Camerano.
In tutte e tre le frazioni dell’Aspio si è intensificata l’edilizia residenziale e sono stati curati parchi verdi pubblici.








CommunityWalk Map - aspio

Numana
________________________________________

Il lavoro è stato fatto bene e in tempi rapidi. Ora devi fare una presentazione sintetica della città e delle funzioni che offre. Spiega in particolare qual è la funzione peculiare di Numana, qual'è il suo ambito di diffusione e, magari, come è cambiato negli ultimi anni. L'ideale sarebbe sentire il titolare di un albergo, o della gelateria.
Numana è una cittadina di circa 4.000 abitanti che si sviluppa alle pendici del Monte Conero; la località si divide in due zone: Numana Alta, che si staglia sulla sommità di un promontorio a picco sul mare, e Numana Bassa che si estende dalla zona del porto lungo il litorale. Numana Alta è la parte più caratteristica della cittadina, la parte più antica: qui troviamo i resti di un’antica civilizzazione con i resti medievali di una torre che allo stato attuale ha però perso la sua originaria fisionomia, presentandosi come un semplice arco . Numana Bassa è invece la parte più moderna della cittadina, sviluppatasi intorno al porto prettamente per la ricezione turistica: lungo la via che costeggia il mare, la via Litoranea, si sono infatti sviluppati diversi hotel e una serie lunghissima di stabilimenti balneari. Numana si estende inoltre dividendosi in tre ulteriori “frazioni”: Marcelli, Svarchi. Essa offre: 
Le spiagge: Numana offre una vasta scelta per quando riguarda la spiaggia, a seconda di quello che il turista cerca. Le piu importanti sono la spiaggiola, la spiaggia dei frati e i vari stabilimenti lungo la costa.
Trasporti: Per spostarsi a Numana o tra le varie frazioni, il Comune di Numana durante la stagione estiva mette a disposizione tre linee di navette gratuite che collegano i vari punti strategici della località sia di giorno che di sera.
Vita notturna: Molto carina è la passeggiata nel centro di Numana Alta dove ogni sera si illuminano tantissime bancarelle con prodotti di artigianato locale fino a raggiungere la Costarella, l’antica scalinata dei pescatori, che nel periodo estivo si anima di mostre pittoriche. Da non mancare il gelato della storica gelateria Morelli, con la produzione propria dal 1907!
Alloggio : Gli Hotel a Numana sono numerosissimi ma mai invadenti nell’architettura del paese: li troviamo principalmente a Numana Bassa anche se qualcosa è presente anche nel borgo originario e soddisfano le esigenze delle diverse tasche dei turisti. 
Numana è una cittadina turistica che offre spiagge bellissime, un mare stupendo e tanta tranquillità anche nei periodi più affollati della stagione estiva. Merita sia una settimana di relax alternando il mare alle bellezze artistiche del circondario che un weekend di assoluto riposo godendosi solamente il rumore del mare. L'ambito di diffusione di Numana non è molto ristretto perchè nei vari stabilimenti o negozi ad esempio il supermercato o lo stabilimento Corallo sono frequentati anche da persone non numanesi . Per quanto riguarda Numana ieri e oggi , essa da città commerciale divenne ben presto antico borgo di pescatori per poi trasformarsi in un paese di fabbricanti di fisarmoniche e ancora di operatori turistici. Ad oggi quest’ultima caratteristica rimane immutata e fa si che l’attività turistica sia comunque la prima fonte di sostentamento per gran parte della popolazione residente. Numana è anche soprannominata “la signora dell’Adriatico”, un appellativo che la cittadina Rivierasca si è guadagnata nel tempo. Numana può definirsi “un paese a misura d’uomo” dove la qualità della vita, i colori della natura unitamente al profumo del mare rendono il paesaggio incantevole ed incontaminato dove trascorrere tranquilli e spensierati periodi di vacanza concedendosi piacevoli momenti di relax.

CommunityWalk Map - Alesqui







Posatora
______________________________________________

La peculiarità che rende Posatora speciale è data dalla presenza di due parchi: il "Belvedere" e l"Eraclio Fiorani". Questi sono un forte richiamo per le persone, in particolare i bambini, sopratutto nel periodo estivo. Per il resto, l'ambito di diffusione del quartiere è ristretto in quanto i vari negozi sono frequentati per lo più dalle persone del quartiere, a parte qualche sevizio superiore come la farmacia, il veterinario e i parchi, che richiamano persone anche da fuori. 
Posatora si è sviluppata grazie alla vicinanza con il centro della città e alla facilità e velocità dei collegamenti con il centro e i quartieri vicini. I fattori negativi sono da riferirsi al fatto che Posatora è costruita su un terreno franoso. Nel 1985 infatti c'è anche stata una grossa frana, che ha devastato parte del quartiere. Prima di questo evento Posatora vantava anche un importante polo ospedaliero, che veniva utilizzato da persone provenienti da tutte le parti d'Italia. L'unico aspetto positivo della frana è dato dal fatto che, dove prima c'era un terreno franoso, ora sorge un enorme e stupendo parco.

CommunityWalk Map - posatora




Polverigi
______________________________________________

scuole al rango 4 - Agenzia di viaggio e Discopub rango 3 (A meno che non ci siano motivi particolari che suggeriscano una diversa classificazione, che dovreste indicare nel commento al marker). Il lavoro è stato fatto bene, ma dovete fondere la categoria business e shopping; naturalmente una bella descrizione per i marker aggiunge valore alla mappa. Ora serve fare una presentazione sintetica della città e delle funzioni che offre. 
Polverigi si trova in provincia di Ancona, ha una frazione; ''rustico''. Polverigi è un paese collinare che offre servizi auto sufficienti per la piccola popolazione (4325 abitanti). I servizi sono molti; Ci sono scuole medie, una scuola elementare, due scuole dell' infanzia con un asilo nido privato, ci sono due ristoranti, un hotel, cinque bar, due maneggi, un cimitero, un super mercato e due negozi (per abbigliamento). Naturalmente Polverigi ha molti altri servizi. Essa deriva da Polverisio cioè sabbia perchè Polverigi è stata costruita sulla sabbia.









Q3
____________________________________________

Bene. aumentate il dettaglio sul centro servizi, scrivete un breve testo con la storia del Q3 e spiegate perché le funzioni siano concentrate in un solo punto


Sorto con il nome di Q3, il quartiere Monte Dago è un quartiere residenziale, con molto verde e le caratteristiche case di mattoncini rossi. Comprende le vie Sacripanti, Sparapani, Togliatti, Tiraboschi, Trevi e parte della Strada Vecchia del Pinocchio. Il quartiere ospita il centro bowling di Ancona, l'unico campo sportivo di baseball della città e tre scuole superiori accomunate da una stessa direzione scolastica: l'istituto tecnico biologico "Angelini", l'istituto per geometri "L. Vanvitelli" e l'istituto per ragionieri "B. Stracca".
Nella toponomastica e nell'uso comune, oltre alla grafia Monte Dago (usata nel passato, poi completamente caduta in disuso e di recente parzialmente ripresa) sono usate anche quelle di Montedago e l’antichissima Monte d'Ago.
Essendo un quartiere giovane non ci sono stati notevoli cambiamenti negli ultimi anni, quelli più rappresentativi sono sicuramente la costruzione della nuova chiesa San Giuseppe Moscati (inizialmente il parroco celebrava la messa in un tunnel di un garage di un palazzo poi è stato posto un prefabbricato nel posto dove ora sorge la chiesa e solo negli ultimi anni si è costruita una nuova chiesa) e la costruzione del centro servizi nel quale hanno trovato spazi alcuni negozi e servizi tipo fisioterapia, poliambulatorio …..
Sicuramente l’edificio più importante di questo quartiere è una torre immersa in un piccolo bosco appunto chiamata “Torre di Monte d’ago” dove sembra aver dimorato Federico Guglielmo IV re di Prussia.
Abitano a Monte Dago 4.188 persone












Passo Varano
_______________________________________________
La zona di passo varano oltre ad essere luogo segnato dalla presenza dello stadio di calcio (stadio del conero) dal palazzo dello sport (palarossini) e dal centro di smistamento della posta S.P.A. , risulta essere inoltre un'importante modo infrastrutturale a sud della città per la presenza della linea ferroviaria adriatica e dell'asse attrezzate nord sud che collega l'autostrada A14(casello ancona sud) con il centro citttà. Nell'area presente e funzionante una piccola stazione ferroviaria(stazione di varano) attualmente a servizio prevalentemente del traffico pendolare passeggieri. Contenuta tra due versanti collinari l'area si trova tra due realtà molto diverse ma fortemente caratterizzate e consolidate.Il versante ovest risulta completamente urbanizzato dalle successive espansioni che la città ha avuto negli anni (Q1 e Q2).L'area si è molto trasformata negl ultimi anni. Le pendici della collina che lo separa dal Q2 e dal Q1 sono state totalmente urbanizzate con case a schiera,palazzine,villini, questo crea nell'ara una tensione nuova tra la vocazione monofunzionale di attraversamento e servizi agli impianti sportivi che aveva precedentemente;e la orienta verso una più forte densità di quartiere con un ruolo diverso anche per il piccolo insegnamento storico sopravvissuto. Gli scenari per il futuro sono essenzialmente due. Uno prevede la semplice integrazione di una linea metropolitana leggera alla ferrovia esistente, questo migliorerebbe da un lato il rapporto tra il quartiere e il centro della città e dall'altro renderebbemolto piu accessibili gli impianti sportivi. L'altro è il più
ambizioso prevede la collocazione in quest'area di una nuova stazione ferroviaria nel caso di un declassamento locale della stazione urbana.In entrambi i casi i progetti sono molto complessi ma riuscirebbero a risolvere i problemi del quartiere.







CommunityWalk Map - pucciatraffo 98










Candia
______________________________________________

Bene. aumentate il dettaglio sulle varie funzioni e scrivete un breve testo con la storia del paese e di come è o non è cambiata negli ultimi 10 anni. 
Descrivete bene tutto ciò che offre il paese e quello che secondo voi manca di più
Candia è una frazione del Comune di Ancona, situata su una collina che si affaccia da un lato sulla valle della Baraccola, dall'altro su quella delle Piantate Lunghe. Il suo territorio è prevalentemente collinare e intensamente coltivato a grano, vite ed ulivi. Ricade amministrativamente sotto Candia anche gran parte della zona industriale-commerciale della Baraccola, in forte espansione. Gli abitanti sono 657.
Candia non è mai cambiata in questi 10 anni, ha avuto sempre quell' aspetto rustico di un paesino di provincia.
Tipica di questa frazione è la festa del Covo, festa di ringraziamento che viene organizzata sin dalla fine dell'Ottocento. Il covo è un modellino di una chiesa celebre realizzato utilizzando spighe di grano; posto su un biroccio (carro agricolo marchigiano), esso è trainato da buoi fino a raggiungere la chiesa parrocchiale. Il biroccio è seguito da contadini e da bambini vestiti con costumi tradizionali. La festa si tiene intorno alla prima domenica di settembre ed è collegata alla Festa del mare di Ancona.

CommunityWalk Map - CANDIA








Montesicuro

_______________________________________________________________________________
è un antico borgo rurale del primo entroterra Marchigiano, collocato nelle colline a ridosso di Ancona. Se fino al 1928 Montesicuro era un Comune indipendente, la prossimità al vicino capoluogo e la riduzione delle distanze dovuta al miglioramento dei mezzi di trasporto hanno contribuito alla sua annessione ad Ancona, nel palazzo dove si trovano le medie era una abitazione estiva del vescovo di Ancona .
Esistono varie opinioni sull'origine della denominazione di Montesicuro: secondo alcuni il nome deriverebbe dalle caratteristiche del luogo anticamente sparso di boscaglie; secondo altri dalla posizione dominante e infine dall'emblema del castello rappresentato da una scure.Quasi nulla è rimasto delle antiche mura castellane in quanto la storia di Montesicuro somiglia a quella degli altri castelli della zona essendo stato esposto più volte, nel XIV e XV secolo, alle aggressioni ed ai vandalismi ad opera dei comuni in lotta tra loro. La costruzione di nuovi edifici tra cui Villa Foschi, oggi rinnovata e adibita a struttura di riposo per anziani, ha contribuito a cambiare sostanzialmente la fisionomia dell'antico abitato.
La chiesa parrocchiale è stata restaurata verso il 1750 con l'aggiunta di due piccole navate laterali; all'interno si trova una pala rappresentante laMadonna col Bambino e i Santi martiri Stefano e Lorenzo ed un Crocifisso del XVI secolo. Sono presenti anche vari edifici storici come il Palazzo Comunale con l'antico orologio,il Palazzo delle Poste,che era durante il Fascismo,il Palazzo del Fascio e c'è l'antico edificio che ora funge da casa di riposo ma prima era un seminario.
Oggigiorno, anche se il rapporto con Ancona è diventato una quotidiana realtà per i molti pendolari del paese, Montesicuro mantiene una forte identità locale, data dal forte isolamento di questo Borgo che si trova immerso in un'ampia fascia di vegetazione spontanea ed agricola. Ne sono prova i numerosi servizi ancora presenti nel Borgo: panificio, scuole, alimentari, ufficio postale ,bar , casa di riposo e ambulatorio .





Offagna
______________________________________________________
Offagna è un paese che ospita turisti di tutta Italia o dell'estero,per la sua "Rocca Medievale" e per le "Feste Medievali" che si svolgono in Estate.
Offagna ospita molti servizi e qui vi si trovano anche molte altre cose,come:la tabaccheria di Luciana,la pizzeria "Sotto la Rocca",il Comune e al suo interno le Poste,molte aree con Bancomat,il "Bixio Bar",la scuola elementare e media "Caio Giulio Cesare",il l'asilo che si trova vicino alla Rocca,il "Bar di Piero",il "Bosco di Montegallo"aperto anche ai cacciatori e pieno di animali selvatici,come volpi,lupi e altri tipi di animali,il supermercato,la macelleria,un'altra macelleria però di Valentino,la palestra comunale usata dalla scuola media e è possibile usarla se si vuole fare una partita di calcetto con gli amici però pagando,poi ci sono due parchetti uno nuovo e uno vecchio,un cimitero,un autoscuola per poter avere o la patente o il patentino,poi c'è "L'agorà" che si trova vicino alla chiesa,in cui ci si può andare per passare del tempo divertendosi giocando alla Wii,giocando a carte,preparare feste,suonare...ed è aperto solo alle persone aventi 11 anni o di più,poi c'è il vecchio campo sportivo,dove si può andare a giocare a calcio o correre per tutto il campo e infine c'è il nuovo campo sportivo,usato dalla squadra dell'Offagna,costruito 4-5 anni fa e si trova nella parte più bassa di Offagna.
Ad Offagna,poi,c'è anche la "Fiera del Colombaccio"(il giorno non me lo ricordo)in cui ci sono mercatini di persone che vendono gli animali e poi Offagna si trova in mezzo al verde e nel Medioevo,la Rocca era un punto strategico per popolazioni provenienti da fuori.


CommunityWalk Map - Offagna
Agugliano

____________________________________________________




















Scrive Wikipedia che Agugliano è un comune italiano di 4.870 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche. Agugliano e la sua frazione Castel d'Emilio furono, nel Medioevo, due dei circa venti castelli di Ancona. I paesini furono nel medioevo due dei castelli di Ancona; ad Agugliano è ancora visibile il perimetro murario mentre a Castel d’Emilio si possono notare i resti dell’ingresso munito di porta carraia centrale, di postierla pedonale, merli, feritoie e parti delle mura in stile trecentesco.
Il paese di Agugliano dista appena 15 km da Ancona e comprende nella sua giurisdizione gli abitati di Castel D’Emilio, Borgo Ruffini, la Chiusa e il Molino.














Marcelli
_____________________________________________


CommunityWalk Map - Marcelli

Nessun commento:

Posta un commento